L’ULTIMA TENDENZA DELLA MODA: LA CRAVATTA PER PICCOLI OMETTI

Luisa/ Marzo 3, 2016/ Senza categoria/

Chi lo ha detto che la cravatta è solo per gli adulti? Anche i bimbi possono sfoggiare un proprio stile con una cravatta adatta alla loro spensieratezza.
Molti bambini tendono ad idealizzare i propri genitori e il loro primo desiderio è quello di assomigliargli in tutto e per tutto, dall’atteggiamento al vestiario. Vestire come il papà è diventata non solo una tendenza ma anche uno dei motivi più ricorrenti delle ultime collezioni per bambini che propongono i classici delle linee da adulti in versione petit.
La cravatta rappresenta l’accessorio maschile per eccellenza che più di tutti identifica e personalizza l’uomo, e da oggi, anche il bambino.
I grandi brand la ripropongono in modelli svariati che ben si adattano alle varie circostanze e situazioni, diversificando la cravatta sportiva e casual per l’abbigliamento bimbo da giorno, dalla cravatta chic e sofisticata ideale per cerimonie ed occasioni.
I colori, le fantasie e le stampe animano un capo serioso ed intellettuale, donandogli la freschezza e la leggerezza che ben si addice alla tenera età, pur mantenendo un carattere intensamente mascolinizzante e d’impatto.
I tessuti variano a seconda della finalità della cravatta, realizzate ora in tessuto tecnico, ispirate al comfort e ad un mood sportivo multifunzione, ora in tessuto rasato ed elegante per adattarsi ad un look più ricercato.
Original MarinsPitti Bimbo e Diesel Kid rendono la cravatta protagonista dei più svariati outfit, inserendo anche tessuti grezzi e dettagli rock per una moda più adatta alle scorribande infantili.
Non mancano però le cravatte piene di vivacità e gioia emanata dai personaggi dei fumetti e dalle fantasie iconiche che conferiscono un sapore più giocoso ed allegro ad un accessorio di moda da adulto adattato ad un bambino.
Modelli di cravatte mini dal taglio diagonale confondono il carattere tradizionale con uno stile fortemente casual e quasi birbante. I colori si caricano di tonalità vitaminiche in grado di ispirare vitalità e sprint già al primo sguardo, spaziando tra l’arancio, il verde, il blu elettrico, il giallo, il rosso.
Nella linea di cravatte per bambini uno spazio è riservato anche ai modelli più classici, dalle tonalità più sobrie e dalle geometrie più rigide, adatte alle circostanze impegnate, come può essere quella della scuola o di una prima comunione.
Infine, anche le cravatte dalla fantasia scozzese e quelle tipiche del college inglese, catapultano il bambino che le indossa in uno scenario incredibilmente surreale e scherzoso che gli conferisce quel pizzico di sapore adulto in una fascia d’età assolutamente libera e spensierata.
La diffusione della moda della cravatta per bambini permette loro di identificarsi ancora meglio nel ruolo che desiderano ed in un gruppo sociale che segue le stesse orme, familiarizzando inconsapevolmente anche attraverso l’espressione personale.